Design For Autism diventa (un po’) famoso!

IMG_2870

Quando abbiamo iniziato il nostro percorso di tesi mai e poi mai ci saremmo immaginate che ci avrebbe dato tante soddisfazioni! E invece dopo due mesi dalla discussione abbiamo avuto diverse occasioni per raccontare in giro che cosa abbiamo fatto e quali risultati speriamo ancora di raggiungere.
Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo abbiamo presentato DFA presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino insieme a Franco Fioretto e Maurizio Arduino, i medici della clinica C.A.S.A. con cui collaboriamo sin dall’inizio. Dopo un’introduzione di Roberto Politi, responsabile del progetto t4A per CSP che ci ha aiutate durante il lavoro di progettazione della nostra app e del nostro correlatore, il prof. Paolo Tamborrini, abbiamo avuto la possibilità di raccontare al pubblico presente il nostro progetto, spiegando in generale come ci siamo avvicinate al tema dell’autismo e come siamo giunte al progetto.
Nella stessa settimana abbiamo avuto un’altra grande soddisfazione: in occasione della rassegna cinematografica Cinemautismo 2014 ci è stata data la possibilità di intervenire e raccontare anche qui che cosa abbiamo fatto insieme al nostro correlatore Andrea Di Salvo, che ci ha pazientemente seguite e supportate per quasi un anno. Dobbiamo ringraziare in particolare uno degli organizzatori dell’evento, Marco Mastino, che ha creduto sin da subito nel nostro progetto e ci ha dato lo spazio per rendere partecipe il pubblico dell’evento. Questo ha significato molto per noi; non solo perché l’iniziativa riscuote di anno in anno un gran successo, ma soprattutto perché Cinemautismo è stato proprio il nostro punto di partenza nel 2013, quando abbiamo iniziato a documentarci sull’autismo. Assistere alle proiezioni dell’edizione precedente ci ha dato un grande stimolo e una buona base per iniziare in concreto il nostro lavoro e per questo è stato un onore essere inserite nel programma di quest’anno.
Il 9 maggio invece è uscita su Donneuropa (http://www.donneuropa.it/scienza-e-innovazione/2014/05/09/martina-tamagnone-federica-bertot-app-comprendere-lautismo/) la nostra prima intervista! La giornalista Sara Perro ha scritto un articolo su di noi e su DFA, e anche questo ci ha riempito di orgoglio!
timbroInfine vogliamo segnalare la nostra prossima partecipazione al Wired Next Fest, un evento che si svolgerà a Milano nelle date 16-17-18 maggio 2014 e che mette in mostra progetti innovativi provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. In quest’occasione non mancheranno alcune novità del nostro progetto, come le nuove magliette ed il timbro con il QR code che rimanda direttamente al wordpress! Speriamo che l’evento ci aiuti a raggiungere l’obiettivo di far sviluppare l’applicazione che abbiamo progettato, soprattutto dopo che alcuni genitori e terapisti di ragazzi autistici ci hanno esplicitamente detto di essere interessati!

Venite a trovarci a Milano, noi siamo pronte ad accogliervi con qualche bella sorpresa e con tutto l’entusiasmo che ci contraddistingue!

Federica e Martina

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...