Progetto TFA

Il progetto Touch for Autism  (t4A) nasce da un’idea della  Fondazione ASPHI, un’associazione  che opera da 30 anni nel campo degli ausili tecnologici per la disabilità e vede la partnership tra una struttura del Servizio Sanitario Nazionale (Centro Autismo e Sindrome di Asperger, Ospedale di Mondovì, ASL CN1), l’organismo di ricerca ICT (CSP – Innovazione nelle ICT), con il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore di Fossano Vallauri e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, e della Fondazione Specchio dei Tempi.

Il progetto ha prodotto finora:

– Piattaforma di amministrazione web per pianificare gli interventi abilitativi compreso un catalogo di attività, accessibile con identificativo e password attraverso browser internet. La piattaforma consente di condividere con la scuola e la famiglia gli obiettivi dell’intervento educativo, definendo anche nel dettaglio le attività che possono essere inserite nel PEI. Contiene inoltre alcune guide metodologiche relative alle strategie educative più efficaci e alcune griglie di monitoraggio, per la verifica del lavoro svolto.
– App Tool for Autism comprendente Task Analysis e Storie Sociali, attualmente scaricabile gratuitamente attraverso Google Play. L’applicazione, ottimizzata per tablet touch Android 3.0 o superiore, permette di costruire ed utilizzare sia liste che scompongono una serie di attività sia piccole storie sociali. Le sequenze sono costituite da pittogrammi (di libero dominio, costruite dall’associazione spagnola ARAASAC) o foto personali e da testo con dimensioni diverse.

Per scaricare l’app TFA:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.csp.t4a.toolsforautism&hl=it

Sito web della clinica C.A.S.A.:
http://autismo.aslcn1.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...